Un nutrito gruppo di studenti del Master in Traduzione Specializzata per adattamento, doppiaggio e sottotitolaggio dell’Agenzia Formativa TuttoEuropa, coordinati dai docenti Dario Magnati, Mauro Pistoi ed Esther Ruggiero che ne sono stati relatori, hanno elaborato una tesi molto interessante sull’Accessibilità ai prodotti audiovisivi.
Un documento di straordinario valore che traccia, attraverso un’ottima impostazione metodologica, tutti i percorsi che riguardano l’accessibilità nelle sue forme di diffusione.
Nell’elaborato vengono citate figure professionali con le quali spesso collaboriamo e anche Cinemanchìo viene indicato tra le entità che, al pari degli altri, realizzano in Italia un’azione rilevante. In particolare le attività svolte da Daniela Trunfio e Valentina Borsella di +Cultura Accessibile sono evidenziate in quanto riferimenti di primaria importanza nei processi inclusivi che anche all’interno di Cinemanchìo sanno portare avanti con professionalità e competenza.
A tutti i candidati e ai relatori vanno i nostri complimenti e il ringraziamento per aver prodotto un elaborato così completo e accurato, fonte di informazione e di nuovi stimoli nell’approccio alle buone pratiche.
I docenti/relatori: Dario Magnati, Mauro Pistoi, Esther Ruggiero
Gli studenti/candidati: Arianna Bernini Carri, Rebecca Bongiovanni, Chiara Canale, Maria Giulia Colombi, Eleonora Cuccuru, Ludovica Galassini, Gisella Gratta, Laura Guariento, Federica Gubiani, Emanuela Maroccini, Arianna Martini, Sofia Mattio, Valentina Moroni, Silvia Rigon, Sara Sciallero, Andrea Simioni