Formazione
I Corsi di +Cultura Accessibile costituiscono in Italia un punto di riferimento di avanguardia che apre prospettive di innovazione nelle innumerevoli opportunità offerte dalle professionalità del futuro.
Le competenze acquisite grazie ai nostri Corsi possono essere applicate nei seguenti settori:
- patrimonio culturale
- pubblica amministrazione
- imprese private
- produzione cinematografica e televisiva
- scuola e università
- accessibilità e inclusione sociale
e comprendono al loro interno le conoscenze indispensabili per diventare protagonisti in una società sostenibile e dinamica che si apre a nuovi orizzonti.
Scopri i nostri Corsi di Formazione e mettiti in contatto con noi per avere informazioni più dettagliate
Il Corso di Accessibilità al Cinema e all’audiovisivo (sottotitolazione e audiodescrizione) è giunto alla sua IX edizione ed è diventato un unicum.
Ha già assicurato a un gran numero di persone di entrare nel mondo del cinema e della televisione per offrire una competenza sempre più richiesta.
Il corso si propone di insegnare come sviluppare una comunicazione accessibile, incentrata su leggibilità, comprensibilità e grafica come strumenti di supporto. I partecipanti impareranno a usare canali comunicativi diversi, progettare soluzioni inclusive e integrare strategie per persone con print disabilities.
I corsi realizzati in passato
La Master Class per l’accessibilità museale fu rivolta a professionisti che a vario titolo intervengono nella progettualità museale ed espositiva: curatori, architetti, allestitori, lighting designer, scenografi, tecnici del suono, progettisti di supporti multimediali, grafici, architetti e progettisti di spazi pubblici
Ottobre 2020 – MasterClass
Il museo: caso studio per progetti accessibili e inclusivi
A Palazzo Madama (TO) per la prima volta venne proposta in Italia un’iniziativa mirata a fornire strumenti conoscitivi e progettuali sulla resa accessibile di un museo visto come luogo che racchiude in sé le criticità di tutti gli edifici e dei servizi pubblici: accessibilità fisica e cognitiva, efficienza e adeguatezza, valore della narrativa per renderla coerente e comprensibile a diversi livelli di coinvolgimento e di impegno.