cropped-jpg-nuovo-logo-3.png

+Cultura Accessibile ha realizzato un’architettura culturale e operativa creando percorsi di fruizione e condivisione.

Il nostro impegno nasce alcuni anni fa grazie alla visione anticipatrice della Fondazione Carlo Molo onlus di declinare ARTE SALUTE BELLEZZA dando vita ad attività culturali partecipate per le persone afasiche .

Ma Il nostro impegno mira a raggiungere traguardi culturali e sociali ben più ambiziosi della partecipazione a un evento.

Il nostro impegno mira a raggiungere traguardi culturali e sociali ben più ambiziosi della partecipazione a un evento.

Informazione, sensibilizzazione, conoscenza e intervento sono le nostre parole d’ordine.  Vogliamo che ogni esperienza sia motivo di crescita sociale e di reale inclusione.

L’integrazione è un processo che si muove in maniera organica e condivisa. Tutte le nostre proposte sono finalizzate a creare canali di collegamento tra le persone in modo da rendere la comunità protagonista in un itinerario di innovazione sociale e miglioramento della qualità della vita.

Questo è il ruolo imprescindibile della cultura che porta necessariamente a fare scelte coraggiose e rivoluzionarie, a vantaggio non di una categoria di cittadini ma di tutta la popolazione.

Su questa base abbiamo impiantato il nostro lavoro, coinvolgendo Istituzioni ed Enti locali in un progetto complessivo di rigenerazione e riqualificazione sociale.

Gli importanti risultati ottenuti in questi anni sono stati realizzati contando solo sulla forza del nostro impegno e sulla qualità delle idee e delle iniziative che abbiamo saputo mettere in campo.

Abbiamo dimostrato che esiste una strada nuova e diversa per costruire modelli inclusivi di cui possa beneficiare l’intera comunità grazie alla ricomposizione di un tessuto sociale che mette la fruizione culturale al primo posto.

Se è vero, com’è vero, che il muro è culturale, allora è soltanto con una cultura proposta e vissuta diversamente che quel muro si può abbattere.

Il nostro lavoro è buttare giù quel muro.

Daniela Trunfio
Presidente di +Cultura Accessibile Onlus. Laureata in Storia del Teatro ha da sempre lavorato nell’ambito dell’organizzazione culturale. Dalla collaborazione decennale con la Fondazione Carlo Molo nasce nel 2013 l’Associazione + Cultura Accessibile presente sul territorio nazionale con iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte ad abbattere le barriere sensoriali, culturali ed economiche per favorire la fruizione culturale quanto più possibile in autonomia.

Stefano Pierpaoli
Dopo un’intensa attività nel settore della distribuzione cinematografica internazionale, si è dedicato alla promozione del cinema indipendente e allo sviluppo di modelli culturali di accesso e integrazione sociale. Lavora alla co-direzione artistica del Filmstudio di Roma.
Dal 2009 ha dato vita a numerose iniziative di avanguardia e ha introdotto in Italia, nel 2014, il sistema di adattamento ambientale al cinema per le persone nello spettro autistico.

Anna Maria Marras
Coordinatrice della Commissione Tecnologie Digitali di ICOM Italia. Ha un dottorato di ricerca in archeologia e si occupa di progettazione e tecnologie per i beni culturali e del paesaggio collaborando con istituzioni pubbliche e private. Dal 2019 è assegnista di ricerca presso l’Università di Torino.

Alessia Orofino
Storica dell’arte, guida e accompagnatrice turistica, imprenditrice in campo turistico e culturale, organizza tour prestando attenzione a garantire una quanto più totale accessibilità ai suoi percorsi di visita.
Collabora con la Consulta Persone in Difficoltà. Ha inserito la sua azienda, CulturalWay come fornitore di servizi accessibili a tutti all’interno della piattaforma Turismabile.
E’ Direttore generale del Dipartimento turismo arte e cultura di Meritocrazia Italia.
è Consigliere regionale di Meritocrazia Italia, è Presidente della CNA di Torino e del Piemonte per i servizi commerciali e turistici, è Consigliere nazionale dell’Associazione Simtur, che si occupa di turismo lento, gentile e sostenibile.

Il team che collabora con +Cultura Accessibile

Arianna Granata
Doppiatrice, speaker e voice talent. Laureata in Lettere, lavora per oltre dieci anni in agenzie di comunicazione come account, PR e ufficio stampa. Oltre all’uso professionale della voce, si è specializzata in accessibilità culturale per disabili sensoriali. Collabora con l’Associazione +Cultura Accessibile per progetti speciali nel mondo dell’audiovisivo, in ambito teatrale e nel settore museale.

Giulia Allione
Traduttrice e dialoghista. Dopo anni nel marketing e un’esperienza professionale in Cina, si forma come traduttrice, sottotitolatrice e dialoghista. Laureata in Economia e in Mediazione Linguistica, consegue un master in Traduzione per l’audiovisivo e lavora da libera professionista per il cinema, la televisione e il teatro. Con l’Associazione +Cultura Accessibile, si specializza nella resa accessibile dei prodotti audiovisivi e collabora per progetti di Accessibilità culturale sul modello for all. culturale per disabili sensoriali. Collabora con l’Associazione +Cultura Accessibile per progetti speciali nel mondo dell’audiovisivo, in ambito teatrale e nel settore museale.

Davide Pistarino
Ho 24 anni. Sono attualmente uno studente universitario del DAMS.
Sono social media manager dell’Associazione Italiana Paralisi Spastica, dell’associazione Mille Genitori e dell’associazione Cinemanchio.
Nel 2020 ho creato, con alcuni amici, il blog Oltreloschermoelerighe, dove io mi occupo di recensire film.
La mia grande passione è il cinema e aspiro a fare di questo mio grande interesse un lavoro.
Ho la sindrome di Asperger e mi occupo anche dell’accessibilità culturale per persone con disabilità.

Giacomo Pirelli
Laureato in Multimedialità e Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l’università di Torino.
Sordo bilingue (italiano e LIS) prelinguale, è portatore di impianto cocleare.
Dal 2007 lavora per l’Università degli Studi di Torino, dove attualmente si occupa di accessibilità dei siti web per i ciechi.
Ha effettuato un tirocinio presso l’Ufficio Informazioni del Parlamento Europeo.
È vice presidente dell’associazione internazionale di respeaking onA.I.R. Intersteno che collabora con + Cultura Accessibile per il corso di Cinema Accessibile Sottotitolazione e Audio descrizione e per altre attività.