L’accessibilità al Torino Film Festival
Si rinnova la collaborazione tra il TFF e +Cultura Accessibile onlus. Il neo Direttore Giulio Base, con l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, su invito del Consigliere Angelo Catanzaro, e di +Cultura Accessibile onlus ha rinnovato e rinforzato l’impegno del TFF di promuovere l’accessibilità, e di renderla un appuntamento fisso del Festival.
Secondo appuntamento al Baretti
Secondo appuntamento non mancate!!! CineTeatro Baretti e +Cultura Accessibile onlus Insieme per una rassegna straordinaria del grande Cinema Italiano in collaborazione con Mercoledì 22 marzo 2023, ore 21 LE MANI SULLA CITTÀ (1963) Regia Francesco Rosi CineTeatro Baretti Via Baretti, 4 – Torino Ingresso gratuito Proiezioni con sottotitolazione facilitata e audiodescrizione audiodescrizione scaricabile da https://www.moviereading.com/ dalla sezione market, andare nel campo di ricerca (in alto) e digitare il titolo del film Secondo appuntamento con i capolavori del Cinema Italiano, proposti in versione restaurata e resa accessibile. L’audiodescrizione e la sottotitolazione consentono la visione anche alle persone con disabilità sensoriale, cognitiva e alle persone più fragili. L’accessibilità alla Cultura è oggi più che mai il tema centrale e nevralgico per promuovere l’inclusione sociale e garantire diritti a milioni di famiglie. In collaborazione con Museo Nazionale del Cinema che fino al 17 aprile presenta la mostra Le Mani Sulla Verità. 100 Anni di Francesco Rosi”. ”Il denaro non è un’automobile, che la tieni ferma in un garage: è come un cavallo, deve mangiare tutti i giorni!” In seguito al crollo d’un palazzo vecchissimo, scoppia a Napoli uno scandalo immobiliare. Si tratta d’un film ispirato a fatti reali e che denuncia le speculazioni, i compromessi e i commerci dei partiti al potere. Con Rod Steiger e Salvo Randone Regia di Francesco Rosi Leone d’Oro al Festival di Venezia, 1963 Un ringraziamento speciale per la concessione del film a
Rassegna accessibile a Torino
CineTeatro Baretti e +Cultura Accessibile onlus Insieme per una rassegna straordinaria del cinema italiano Proiezioni con sottotitolazione facilitata e audiodescrizione L’accessibilità alla cultura è oggi più che mai il tema centrale e nevralgico per promuovere l’inclusione sociale e garantire diritti a milioni di famiglie Cineteatro Baretti, Via Baretti, 4 – Torino L’accessibilità È Uno Dei Temi Centrale Dei Prossimi Anni. Riguarderà Il Lavoro, La Scuola, La Sanità, L’ambiente E Lo Svago. E Certamente La Cultura. +Cultura Accessibile Onlus in collaborazione con il CineTeatro Baretti propone una serie di appuntamenti di capolavori cinematografici con audiodescrizione e sottotitolazione per consentire la visione anche alle persone con disabilità sensoriale, cognitiva e per le persone più fragili Con queste proiezioni intendiamo contrastare il pericolo fenomeno in forte crescita dell’analfabetismo di ritorno. La rassegna prevede 4 appuntamenti – 1 al mese da febbraio a maggio INGRESSO GRATUITO versione sottotitolata audiodescrizione scaricabile da https://www.moviereading.com/ dalla sezione market, andare nel campo di ricerca (in alto) e digitare “lorenzo” Un’occasione imperdibile per condividere alcuni capolavori del grande cinema italiano dalle tematiche fortemente attuali I film sono proposti nella versione restaurata grazie alla collaborazione con il Centro Sperimentale Cineteca Nazionale CALENDARIO DELLA RASSEGNA Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 21 La Notte di San Lorenzo (1982). Regia Paolo e Vittorio Taviani. La forza della resistenza civile Si ringrazia Cinecittà e Rai Cinema Mercoledì 22 marzo 2023, ore 21 LE MANI SULLA CITTÀ (1963). Regia Francesco Rosi. Lotta all’urbanizzazione selvaggia Mercoledì 19 aprile 2023, ore 21 UNA GIORNATA PARTICOLARE (1977). Regia Ettore Scola. L’omosessualità Mercoledì 24 maggio 2023, ore 21 PANE E CIOCCOLATA (1073). Regia di Franco Brusati. L’emigrazione CINETEATRO BARETTI L’Associazione Baretti lavora con l’obiettivo di rendere il quartiere di San Salvario a Torino un luogo di riferimento per lo sviluppo di iniziative culturali. Dal 2002 l’Associazione gestisce in chiave no profit il CineTeatro Baretti che ospita spettacoli teatrali, cinema e rassegne, concerti e conferenze, la Scuola Popolare di Musica, la Scuola Teatro Baretti per bambini, adolescenti e adulti. L’ampio respiro dei progetti teatrali ha permesso al Baretti di assumere negli anni una connotazione nazionale e internazionale nella visibilità, nella circuitazione delle produzioni e nella capacità di stringere collaborazioni.
Sanremo accessibile
Seppure già nota a moltissimi, siamo felici di condividere questa notizia sull’iniziativa RAI a cui ha preso parte tra gli altri APIC di Torino, socio onorario di +Cultura Accessibile. Un nuovo segnale che la strada tracciata da tutti noi in questi anni si sta raggiungendo obiettivi importanti. Sanremo Accessibile Serata finale del 73° Festival della Canzone Italiana per condividere insieme l’emozione che solo la musica sa offrire. Sarà proiettata in sala la diretta RaiPlay tradotta nella lingua dei segni italiana dagli interpreti e performer LIS e corredata di sottotitoli, la sala sarà attrezzata con un sistema di ascolto dedicato alle persone sorde con impianto cocleare e apparecchio acustico. La serata è frutto della collaborazione della Rai con le Associazioni APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare), ENS (Ente Nazionale Sordi), l’azienda leader nel settore dell’udito MED-EL e il Dipartimento di Otorinolaringoiatria Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino.