Presentazione del corso | Programma | Giornata studio |
MASTER CLASS 2021
IL MUSEO: CASO STUDIO per progetti accessibili e inclusivi
Comunicazione visiva Progettazione acustica Spazio architettonico
13-14-15 e 21-22-23 ottobre 2021
dalle 9.30 alle 17.00
Musei Reali di Torino
Piazzetta Reale, 1
Essai progettuale: Palazzo Reale
Visualizza normativa anti Covid
DOCENTI
Pete Kercher – Direzione e Coordinamento
Arch. Giulio Ceppi
Arch. Claudio Cervelli – Lighting Design
Dott.ssa Alessia Planeta
PRE-ISCRIZIONI SU
https://cutt.ly/SWbxmkx
entro il 5 ottobre
Quota iscrizione Masterclass: € 340,00
Quota d’iscrizione Giornata Studio: € 100,00
si ripropone a Torino l’iniziativa mirata a fornire strumenti conoscitivi e progettuali sulla resa accessibile di un museo visto come luogo che racchiude in sé le criticità di tutti gli edifici e dei servizi pubblici: accessibilità fisica e cognitiva, efficienza e adeguatezza, adozione di una narrativa inclusiva.
La Master Class assume in questo periodo un’importanza ancora maggiore data la necessità di rivalutare la partecipazione della cittadinanza in ogni sua variegata composizione nell’ottica in particolare, di un intervento sui beni culturali di prossimità
La Master Class 2021 fornirà ai progettisti (max.20) una metodologia conforme al Design for All, indispensabile per la valorizzazione, la salvaguardia e la fruizione in autonomia del patrimonio culturale.
Destinatari: professionisti che a vario titolo intervengono nella progettualità museale ed espositiva: curatori, architetti, allestitori, lighting designer, scenografi, tecnici del suono, progettisti di supporti multimediali, grafici, architetti e progettisti di spazi pubblici.
Gli argomenti trattati dalla Master Class:
-
- L’architettura inclusiva dell’esperienza museale: allestimenti, illuminotecnica, progettazione del suono;
- La narrativa inclusiva nel museo: adeguamento per pubblici differenti, uso delle nuove tecnologie, multimedialità;
- La normativa e la comunicazione. Materiali e canali di comunicazione;
- Servizi inclusivi annessi
Tutte le tematiche rientrano anche nella progettualità degli spazi pubblici in genere.
Il programma prevede
una GIORNATA STUDIO del 13 ottobre, introduzione generale all’accessibilità aperta sia in presenza che on line alla quale ci si può iscrivere separatamente;
nei giorni successivi l’accesso sarà riservato ai partecipanti (Master Class) che approfondiranno con un gruppo di professionisti gli approcci ai diversi comparti lavorano in piccoli gruppi su progetti pratici, con lo scopo di identificare una serie di sfide nel luogo (es. accesso, percezione, comunicazione, narrazione, servizi, strutture e anche – non ultimo – profittabilità).
Chi sono i docenti
Pete Kercher è cofondatore, Past President e attualmente Ambasciatore di EIDD – Design for All Europe. Anglo-tedesco trasferitosi in Italia da oltre 40 anni, è designer strategico che opera in molti paesi europei, occupandosi del progetto per l’inclusione della diversità umana, con un interesse particolare per il campo del patrimonio culturale.
Responsabile e curatore di innumerevoli workshop nel campo del progetto per inclusione nel patrimonio culturale, keynote speaker e moderatore in conferenze internazionali. Ha inoltre contribuito alla stesura dei criteri dell’accessibilità al patrimonio per la Direzione Generale Cultura della Commissione Europea in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e attualmente è mentore per design presso Kaunas 2022 Capitale Europea della Cultura.
Arch. Giulio Ceppi Guest Professor laureato nel 1990 al Politecnico di Milano, si occupa di progettazione sensoriale, design dei materiali e sviluppo di nuove tecnologie.
Negli anni 90 con Domus Academy Research Centre realizza progetti innovativi per numerose aziende. Tra i numerosi incarichi è stato Senior design consultant di Philips dal 1998 al 2001; ha fondato e dirige Total Tool, società per management dell’innovazione e progettazione strategica e il Master in Business Design di Domus Academy. Dal 2013 è delegato per la Lombardia della Fondazione Bioarchitettura.
Ha vinto diversi premi internazionali, tra cui Premio Impresa Cultura (2000), 8 selezioni al Compasso d’oro, l’Hall of Fame ICSID (2007), Premio ConfCommercio all’Innovazione (2010, 2013, 2016), Premio Dedalo Minosse e Design for All (2014).
Claudio Cervelli
Insegna illuminotecnica specialistica in università e aziende ed è un lighting consultant e lighting designer apprezzato in tutta Europa per le sue spiccate doti di problem solving e per la sensibilità e lo stile raffinato con cui utilizza vecchie e nuove tecnologie.
Alessia Planeta
Laureata in Scienze Politiche internazionali con Master in Relazioni Pubbliche Europee, si specializza nel project management e nella formazione. Dal 2007 al 2017 è direttore del CRIBA, Centro regionale di Informazione sul Benessere Ambientale della Regione Emilia Romagna, per il quale si occupa in particolare della progettazione dell’attività formativa e della consulenza sulla normativa. Nel 2012 partecipa alla prima edizione del corso di perfezionamento universitario in Disability Management organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e nel 2014 corso di perfezionamento universitario sulla Didattica per l’Autismo organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 2017 collabora con il CERPA Italia onlus e con altre realtà ed enti pubblici e privati come formatrice, progettista di formazione e facilitatrice di partecipazione nell’ambito della cultura dell’inclusione e della normativa sull’Accessibilità.
Leggi le testimonianze sui nostri corsi |
Info e contatti
Associazione +Cultura Accessibile
daniela.trunfio@fastwebnet.it | 339 611 6688
Visualizza normativa anti Covid